Per gli amanti del design Scandinavo oggi vedremo alcune idee per lasciarsi ispirare e arredare la casa in stile nordico.
Lo stile nordico abbraccia lo stile moderno e minimalista (svedese, norvegese, danese e finlandese), I toni sono quelli del bianco del nero e del legno chiaro.
Il bianco è molto usato perché nei paesi nordici le ore di luce nell’arco della giornata sono poche, quindi lo utilizzano tantissimo per rendere gli spazi luminosi anche quando c’è poca luce.
Come dicevo, altro segno distintivo è il legno chiaro, viene utilizzata la betulla, l’acero ed il Teak (prevalentemente per gli esterni). Il legno viene utilizzato per gli oggetti di arredamento, per i pavimenti e per le pareti, danno infatti la sensazione di un ambiente caldo ed accogliente. Altro materiale utilizzato è il ferro si predilige il colore nero viene usato, anche questo, sia per oggetti d’arredo ma anche per porte con vetrate e finestre che devo dire che oltre ad aumentare la luminosità degli ambienti li rende anche molto moderni e chic.
Essendo di solito immerse in boschi le ampie finestre adottate da questo stile rendono la vista superlativa, avere ampie aperture rende anche l’ambiente più spazioso.
A tutto questo bianco, nero e legno si accostano benissimo i tessuti, come cuscini di lana, tappeti e plaid. I divani sono quasi sempre sommersi da cuscini ed accompagnati da cesti in vimini riempiti da plaid per riscaldarsi e rilassarsi in un ambiente molto equilibrato e sempre pronto ad accogliere parenti ed amici.
Le case nordiche possono sembrare a volte troppo minimal e molto studiate ma gli abbinamenti di oggetti e colori sono creati al fine di rendere l’ambiente un posto magico, tranquillo e dove tutti vorrebbero stare.
Le linee guida per creare una casa dallo stile nordico sono:
- la luce: è davvero fondamentale avere ambienti luminosi, questo è possibile adottando una vernice chiara (preferibilmente bianco) per le pareti della casa ed installare grandi vetrate.
- Anche gli arredamenti dovrebbero avere colori chiari, quelli che vi consiglio sono Bianco, Grigio chiaro e Legno
- I complementi d’arredo devono essere più semplici possibili ma nello stesso tempo molto curati e ricercati, approfondiremo in un prossimo articolo i miei favoriti e quelli in voga in questo periodo.
- Creare oggetti fai da te rende unica la vostra casa, usate cemento, legno e tanta fantasia!
- Create un angolo verde per aggiungere più vita alla casa migliorando anche la qualità dell’aria.
Con questo stile è facile avere sempre una casa elegante – moderna e funzionale!
Leave A Reply