I churros sono uno spuntino dolce, tipico della cucina iberica e latino-americana, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero e cannella.
In Spagna i churros potete trovarli tutto l’anno presso le apposite bancarelle delle piazze e dei mercati, vi assicuro che sono una bontà 😉
Ingredienti
- 250 ml di acqua
- 80 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di farina 00
- 2 uova
- olio di semi
- zucchero
- cannella
Preparazione
In una pentola, portate ad ebollizione l’acqua (250 gr), il burro (80 gr) e il sale.
Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina (150 gr) a poco a poco mescolando per non far venire dei grumi nel composto.
Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finché il composto non si staccherà dalle pareti e si formerà una patina bianca sul fondo della vostra pentola.
Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare l’impasto per qualche minuto, poi aggiungete le uova(2) a temperatura ambiente, una per volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
Continuate a mescolare finché la pasta non diventa compatta.
Mettete l’impasto ottenuto in una sac a poche con il beccuccio a stella, premendo la sacca si creeranno dei bastoncini di pasta di (15 -20 cm) di lunghezza scegliete voi 😉 che andrete a far cadere direttamente in un pentolino con l’olio bollente.
Friggete i churros fino a doratura, una vota cotti prendete i churros con una schiumarola e metteteli su della carta da cucina.
Sistemate i churros su un piatto e cospargeteli con zucchero e cannella, fate aderire lo zucchero su tutta la loro superficie.
Servite da soli o meglio ancora, con della cioccolata calda.
Bon appetit 😉
Leave A Reply