Oggi io e mio marito abbiamo visitato una delle città più belle della Sicilia, Sciacca, una perla che vi consiglio vivamente di visitare, specialmente nel periodo estivo per poter cogliere al meglio il fascino di questo luogo, con le sue stradine strette contornate da case antiche e monumenti risalenti alla cultura Araba e Normanna.
Curiosità: Riguardo all’origine del nome Sciacca, si pensa che esso provenga dalla dominazione araba. Ci sono diverse teorie sulla derivazione di questo nome, ma diversi studiosi ritengono che il suo nome derivi dalla parola araba che significa “bagno” riferendosi alle meravigliose terme della città.
Le Terme di Sciacca sono tra le più rinomate della Sicilia, conosciute ed apprezzate per proprietà terapeutiche delle sue acque sulfuree ma anche della presenza unica al mondo delle grotte vaporose, le cosiddette Stufe di S. Calogero, che si trovano sulla vetta del monte Kronio e che la leggenda vuole fossero state scoperte da Dedalo, in fuga da Creta.
Per le vie di questa città troverete tantissime botteghe artigianali di ceramica, una sfilza di maioliche coloratissime e dalle molteplici decorazioni ,e se siete fortunati potreste ammirare un maestro ceramista a lavoro nella sua bottega mentre crea Piatti, vasi, anfore, statue, piastrelle e oggetti vari….. un ‘esperienza unica 🙂
Parlando di maioliche non posso non citare le fantastiche e caratteristiche scalinate decorate in ceramica di sciacca,una gioia per gli occhi.
Va menzionato anche Il porto che svolge attività peschereccia e commerciale costituito da una flotta di circa 500 natanti tra pescherecci e piccole imbarcazioni, che ogni anno sbarcano sulle banchine più di 4000 tonnellate di pesce azzurro.
Un luogo molto singolare è il Castello Incantato un vero e proprio museo a cielo aperto, popolato da teste scolpite (Oltre 20000) che si trovano davvero ovunque.
il creatore di tutto ciò e Filippo Bentivegna che per oltre 40 anni ha lavorato per creare questo mondo magico.
Una città quella di Sciacca piena di persone splendide di cui è facile diventare amici 😉
Una città ricca di monumenti e strutture antiche ma anche moderne, la nostra visita, purtroppo è durata poco, ma torneremo appena possibile per completare il tour e mostrarvi altre bellezze di questa città senza tempo.
Stay tuned 😉
Leave A Reply