Oggi voglio parlarvi della sedia che mi ha rubato il cuore 🙂 una sedia unica nel suo genere .
Con una forma accattivante, l’iconica CH24 Wishbone Chair di Hans J. Wegner disegnata nel 1949,occupa un posto speciale nel mondo del design moderno.
Durante la sua progettazione, Wegner ha scelto di combinare schienale e bracciolo in un unico pezzo.
Per dare stabilità al piano piegato a vapore e garantire un sostegno confortevole, ha creato il caratteristico schienale a forma di Y da cui prende il nome la Wishbone Chair.
Per produrre ogni Wishbone Chair sono necessari più di 100 passaggi, e voglio sottolineare che la maggior parte del lavoro viene eseguita a mano.
La sola seduta anche questa tessuta a mano impiega un abile artigiano a circa un’ora di lavoro, utilizzando circa 120 metri di cavo di carta.
La Wishbone Chair offre comfort e stabilità oltre a soddisfare i desideri estetici con la sua forma e la sua eleganza.
Nel tempo, la Wishbone Chair ha ottenuto il riconoscimento come la sedia ideale, catturando l’essenza del moderno design danese.
Carl Hansen & Son
L’attuale produzione della Y Chair prevede l’applicazione di una targhetta numerata per garantirne l’autenticità.
E’ inoltre possibile completare la seduta, rendendola più confortevole, con un cuscino in pelle, disponibile in sette colori.
Molti la definiscono come la sedia per eccellenza, perché soddisfa le esigenze funzionali di comfort e stabilità pur avendo un look estremamente distintivo.
Durante la sua carriera, Wegner ha modellato il legno come un abile ebanista, progettando circa 1000 oggetti unici e spettacolari, diventando uno dei più prolifici architetti danesi e contribuendo a rendere la Danimarca leader internazionale del design contemporaneo.
Fondamentale è stata la collaborazione di Wegner con il mastro carpentiere Johannes Hansen.
Mikiro
Per il momento io mi accontento del piccolo modello in miniatura (6 x 5.5 cm) che mio marito ha realizzato con la stampante 3d 🙂
Ps: il sedile e realizzato con lana intrecciata a spicchi, un lavoraccio, ma sono soddisfatta del risultato.
“Molti mi chiedono come si crea lo stile danese ed io rispondo che si tratta di un continuo processo di purificazione e semplificazione”.
Hans J. Wegner
Leave A Reply