La Torre di Londra è un castello situato nel centro di Londra, sulla riva nord del Tamigi nel quartiere più antico della città: il Borough of Tower Hamlet a pochi passi dal Tower Bridge.
E’ uno degli edifici-simbolo di Londra e tra le attrazioni più visitate di Londra.
Fu costruita a partire dalla fine del 1066, da Guglielmo il Conquistatore, è stata per moltissimi anni la residenza dei re e delle regine inglesi, ma anche armeria, fortezza, prigione e teatro di sanguinose esecuzioni capitali.
La torre conta ben 21 torri, la White Tower è l’edificio centrale e rappresenta la parte più antica del complesso della Torre di Londra, ospita la splendida Cappella di San Giovanni Evangelista dell’XI secolo e la famosa esposizione di armi ed armature Fit for a king.
Le altre più famose sono la Salt tower, la Bloody tower, la Martin tower.
Cosa vedere nella Torre di Londra?
I gioielli della Corona:
Hanno sempre avuto un fascino incredibile sui visitatori di tutto il mondo;
Si trovano nella Jewel House costruita apposta per accogliere i gioielli e i simboli della Monarchia, le spade, le corone, lo scettro, anelli, globi, una serie di paramenti sacri e moltissimi oggetti cerimoniali.
I Gioielli della Corona sono la collezione di gioielli in uso più grande al mondo e in essi vengono custoditi i diamanti più famosi di tutti i tempi.
Essi sono portati dalla sovrana durante l’incoronazione e le cerimonie di Stato.
Torre Bianca:
La parte più antica e la fortezza più famosa, che ospita la Cappella di San Giovanni Evangelista e l’esposizione di armi e armature “Fit for a King”.
Il patibolo
Un monumento in vetro che commemora la tragica sorte dei condannati tra questi, personaggi illustri come Lady Jane Grey, Caterina Howard ed Anna Bolena.
Museo dei Fucilieri Reali
Una collezione che espone bandiere, documenti, quadri, e medaglie tra cui 12 medaglie storiche conquistate dai Fucilieri di Sua Maestà e l’uniforme di re Giorgio V che ne fu capo-colonnello;
La camera delle Torture
Nella parte inferiore della Torre Wakefield, si trova una sala – la Torture Chamber – che mette in mostra alcuni dei più terribili strumenti di tortura medievali. La Torre di Londra , infatti, fu luogo di numerose torture inflitte ai suoi prigionieri.
I Beefeaters :
Sono i guardiani cerimoniali della Torre di Londra, storicamente responsabili della custodia dei Gioielli della Corona e del controllo dei prigionieri.
I Beefeaters sono in servizio presso la Torre dal 1485, anno in cui questo corpo di difesa fu formato da re Enrico VII, anche se le loro origini sembra siano ancora più antiche.
Oggi pur essendo dei veri e propri ufficiali inglesi, cambiate le funzioni d’uso della Torre di Londra ha assunto il ruolo di guida turistica.
Indossano una tipica divisa nera e rossa, risalente all’ epoca Tudor sulla quale sono ricamate la Corona di Santo Edoardo e le iniziali del Sovrano in essere.
La cerimonia delle chiavi
Ogni sera alle 21.30 la guardia con il mazzo di chiavi della Regina e una lanterna per farsi luce si avvicina al cancello, quando una sentinella gli punta un fucile contro e inizia così un dialogo tra i due.
Lo riporto qui sotto ed è lo stesso da 7 secoli.
“Le chiavi!”
“Le chiavi di chi?”
“Della Regina (Elisabetta)”
“Dio protegga la regina (Elisabetta)”
“Amen”
I corvi e i loro guardiani :La leggenda vuole che se i corvi custoditi all’ interno della Torre di Londra moriranno o voleranno via, la Corona cadrà e con essa la Gran Bretagna: da questo si capisce perchè i corvi siano ben protetti e coccolati, nutriti quotidianamente da uno dei guardiani della torre, conosciuto come Ravenmaster (Maestro dei Corvi).
I corvi che vivono stabilmente nella torre sono 7 in tutto: 6 per obbedire alla leggenda, il settimo di scorta.
Il corvo più longevo, Jim Crow, è vissuto ben 44 anni!
Orari
Estate
01 Marzo – 31 Ottobre
Martedi – Sabato 09:00 – 17:30
Sabato – Lunedi 10:00 – 17:30
Ultimo ingresso 17:00
Inverno
01 Novembre – 28 Febbraio
Martedi – Sabato 09:00 – 16:30
Domenica – Lunedi 10:00 – 16:30
Ultimo ingresso 16:00
Leave A Reply