SoHo è un quartiere di New York, che confina a nord con il Greenwich Village, a est con Little Italy, a sud con Tribeca e Chinatown e a ovest con il fiume Hudson.
Il suo nome è l’ acronimo di South of Houston Street (“a sud di Houston Street“).
Il quartiere dagli anni settanta (la sua epoca d’oro) è stata una meta per gli artisti, i quali hanno contribuito a realizzare tra le più grandi meraviglie architettoniche che hanno differenziato il quartiere da molti altri.
Fra gli edifici, spicca a livello storico il Singer Building, costruito agli inizi del Novecento, dall’omonima azienda di macchine da cucire.
SoHo è una delle zone più interessanti di Manhattan, è un quartiere di boutique di lusso, ma le sue stradine conservano ancora un po’ del fascino originale, la caratteristica di questo quartiere che risalta, è la totale mancanza di grattacieli.
Qui troverete le famose case in mattoni, di pochi piani con le scale antincendio in ghisa, che da sempre siamo abituati a vedere nei film americani 😉
Questi caratteristici palazzi gli hanno valso l’appellativo di “Cast-Iron District” letteralmente quartiere della ghisa.
Passeggiando nel quartiere noterete che i viali hanno una segnaletica color marrone invece che verde: questo è perché buona parte di Soho è stata dichiarata “historic district”.
Diverse celebrità hanno deciso di abitare in questo quartiere, caratterizzata da loft di lusso, gallerie d’ arte, e negozi per tutte le tasche, sono in molti a preferire le vie di Soho all’affollata 5th ave.
Sui marciapiedi potrete imbattervi, in artisti di strada che espongono e vendono le loro opere, e anche in diverse bancherelle che vendono prodotti artigianali.
Essendo un quartiere di dimensioni ridotte potete comodamente esplorarlo a piedi.
Come arrivarci
Metro linee A, C, E stazione Spring Street.
Linee 1, 2 stazione Houston Street,
Linee N, R stazione Prince Street.
Questa è la New York che mi piace, lontano dalle luci e dalla confusione di Time Square
Leave A Reply