Ci sono alcuni documenti e formalità da sbrigare prima di partire;
Prenotare con il giusto anticipo volo, alloggio e alcune attrazioni.
In un viaggio a New York c’è molto da vedere e come spesso succede poco tempo per farlo, quindi dovete cercare di programmare al meglio la vacanza.
informatevi bene prima di partire è godetevi appieno il vostro viaggio. 🙂
Esta
Prima della partenza dovete procurarvi una autorizzazione che si chiama ESTA (Electronic System for Travel Authorization).
Si tratta di un documento che facilita l’ingresso negli Stati Uniti, sostituendo di fatto il visto normalmente richiesto dagli USA.
L’ESTA ha due anni di validità, se il passaporto scade prima di questi due anni, la validità dell’ESTA segue quella del passaporto.
Durante il periodo di validità dell’ESTA, è possibile recarsi negli Stati Uniti anche più volte.
Per poter ottenere l’ESTA è necessario:
- Possedere un passaporto valido
- Viaggiare solo per affari e/o per turismo
- Soggiornare negli Stati Uniti non oltre i 90 giorni
- Essere in possesso di un biglietto di ritorno
Per compilare il modulo on line avrete bisogno inoltre di conoscere:
- dati personali
- dati relativi al passaporto
- aeroporto d’imbarco
- indirizzo in cui passerete la prima notte a New York
Se si viaggia con bambini, bisogna richiedere l’ESTA anche per questi ultimi.
L’autorizzazione ESTA va richiesta e ottenuta prima di partire.
La domanda può essere inoltrata collegandosi al sito governativo degli USA esta.cbp.dhs.gov compilando l’apposita domanda on line, oppure se avete paura di sbagliare potete appoggiarvi ad operatori del settore che lo faranno per voi.
Il costo dell’ esta se lo fate voi direttamente dal sito sopra riportato, avrà un costo di soli 14 dollari, se vi affidate invece a qualche agenzia sicuramente il prezzo sarà più elevato 😉
Attenzione se l’ESTA viene negata, allora si è costretti a richiedere il visto presso l’Ambasciata o il Consolato statunitense in Italia, se non ci sono problemi invece si riceverà risposta entro pochi secondi.
Se riuscite, fate da voi perchè vi assicuro compilare il modulo sul sito governativo non è per nulla difficile e poi perchè risparmierete un sacco di soldi.
Passaporto
Dal 20 maggio 2010 l’Italia rilascia solamente il nuovo modello di “passaporto elettronico”.
Si tratta sempre di un libretto cartaceo di 48 pagine, dotato di firma digitale e microchip con riportati i vostri dati anagrafici, foto e impronte digitali degli indici.
La richiesta del passaporto può essere effettuata presso i seguenti uffici:
questura
ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
Carabinieri
Al modulo di richiesta del passaporto, dovrete allegare:
un documento di riconoscimento valido
2 fototessere recenti (attenzione che le foto devono essere frontali, a pieno volto, meglio se senza occhiali, sfondo completamente bianco e senza orecchini)
1 contrassegno telematico di € 73,50 (da acquistare in tabaccheria, rivendita di valori bollati).
Ricevuta di pagamento di € 42.50 effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
Il passaporto elettronico ha una durata decennale, per i bambini da 0 a 3 anni il passaporto vale invece tre anni, e infine per i minorenni dai 3 ai 18 anni non compiuti dura cinque anni.
La Questura o il Commisariato si riservano sempre un lasso di tempo minimo per la consegna del passaporto, che può variare da qualche giorno in periodi con poche richieste a anche tre settimane nel periodo estivo di maggior affluenza.
Potrai ritirare il tuo passaporto elettronico presso gli uffici della Questura o del Commissariato dove hai presentato la richiesta, sia recandoti di persona allo sportello sia incaricando un’altra persona maggiorenne fornita di delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell’anagrafe, e corredata di fotocopia del tuo documento di identità.
Esiste anche la possibilità, grazie all’accordo con Poste Italiane, di farsi recapitare il passaporto direttamente al proprio domicilio. Se scegli questa opzione dovrai compilare la busta che ti verrà consegnata all’atto della richiesta del passaporto e pagare 8,20 Euro in contrassegno al ricevimento del plico.
Assicurazione sanitaria
Con l’assicurazione sanitaria, si può essere assistiti, ricoverati, curati ed operati se ne sorge il bisogno, i costi relativi alle prestazioni mediche sono davvero elevatissimi, si parla di decine di migliaia di euro per un trauma da incidente, addirittura di oltre centomila euro se si tratta di infarto.
Fare l’assicurazione per un viaggio negli Stati Uniti non è obbligatorio ma è decisamente raccomandato.
Esistono tante compagnie assicurative: scegliete solamente quelle che prevedono il pagamento diretto delle spese mediche agli ospedali. 🙂
OPERATORE TELEFONICO E ROAMING DATI
Prima di partire contattate il vostro gestore telefonico per capire i costi delle telefonate e roaming dati, che negli Stati Uniti possono davvero essere salati.
Se sostate per parecchio tempo, valutate di acquistare una sim americana con uno degli operatori principali.
Per attivarla sarà sufficiente copia del passaporto e l’indirizzo dove domiciliate in USA.
Ecco ora siete pronti per partire ….. buon viaggio 😉
Se vuoi conoscere qualche chicca, nell’attesa leggi il mio articolo sulle curiosità di New York
Leave A Reply