Avere in casa alcune piante può aiutare a purificare l’aria dell’ambiente in cui si vive e a combattere molti malesseri.
La presenza delle piante in casa può essere un rimedio contro molti disturbi quotidiani come :
- emicrania
- nausea
- allergie
- perdite di concentrazione
- irritazioni a vari organi
- affaticamento
- disturbi neurologici
Ma il ‘potere’ di alcune specie va ben oltre, ci sono piante che favoriscono di molto il benessere generale delle persone che vivono tra le mura domestiche.
Alcune specie, infatti, possono ridurre ansia e stress, oltre a far diminuire la presenza delle sostanze inquinanti che si trovano nell’aria.
Tra le specie troviamo
- La Palma Areca, pianta originaria del Madagascar è l’ideale per chi soffre il freddo ed è incline all’influenza, perché rilascia delle sostanze in grado di purificare l’aria, agevolando sia la respirazione che il sonno.
- l’Aloe Vera e l‘Edera inglese, entrambe note per la loro capacità di rendere l’aria più respirabile. Studi dimostrano, infatti, che la prima è in grado di combattere sostanze nocive come il benzene e la formaldeide, mentre la seconda riesce in poco tempo a ridurre del 78% le muffe che si trovano nell’ambiente.
- Felce di Boston di piccole e medie dimensioni. Questa pianta non è molto presente sul nostro territorio, è più tipica e diffusa in zone dal clima tropicale, si usa con piacere come pianta da appartamento: è facile da coltivare e molto importante, assorbe le sostanze nocive rilasciate da solventi, pitture ed elettrodomestici.
- Ficus benjamin o Ficus elastica sono sempreverdi molto diffusi, adatti sia agli interni che agli esterni, ottimi per eliminare fumo di sigaretta, formaldeide, benzene e tricloroetilene.
- Sanseveria Detta anche ‘lingua di suocera’ per via delle foglie lunghe, appuntite e spesse, non necessita di molta luce ed è unanimemente considerata come una delle migliori per depurare l’aria degli interni.
Contrasta in particolar modo la formaldeide, che abbonda anche in molti prodotti utilizzati per la pulizia della casa.
- Spatifillo predilige la penombra, richiede una regolare annaffiatura e vi delizierà coi suoi splendidi fiori bianchi, combattendo al contempo con efficacia tutti i principali composti organici volatili
Queste piante che puliscono l’aria danno risultati solo se ne avete diverse, e soprattutto, se le loro foglie sono sempre pulite da depositi di sostanze nocive, per cui è bene lavarle con un panno bagnato o con cotone idrofilo imbibito di acqua e aceto. Inoltre vanno innaffiate in base alla temperatura dell’ambiente, controllando che che non si inaridiscano.
Leave A Reply