I davanzali interni e gli spazi vicini alle finestre spesso vengono trascurati, in realtà esistono numerose alternative per impreziosirli, utilizzando fiori, piante, libri, candele e tanto altro.
Potrebbe facilmente diventare un’ Area relax posizionando un divano accanto o sotto la finestra, e se le sporgenze del davanzale della finestra sono abbastanza larghe, avrete un posto perfetto per creare un piccolo e adorabile angolo lettura che si affaccia direttamente all’esterno.
Vi consiglio di aggiungere anche dei bei cuscini decorativi e qualche plaid per renderlo ancora più accogliente e confortevole.
Angolo lettura vicino alla finestra
La luce naturale che entra dalla finestra è perfetta per la lettura, inoltre possiamo aggiungere una lampada da terra nelle vicinanze o una lampada da lettura se si ha abbastanza spazio sul davanzale stesso.
Se ci resta spazio sul possiamo sistemare anche i nostri libri preferiti per averli sempre a portata di mano, in alternativa possiamo creare una piccola libreria aggiungendo degli scaffali, in una parete vicina.
Il davanzale della finestra in cucina è un posto estremamente utile, può contenere libri di ricette, cestini di frutta e vasi con fiori o erbe aromatiche.
Un davanzale soleggiato è il luogo ideale infatti, per coltivare il proprio giardino di erbe aromatiche, vi consiglio quelli di facile coltivazioni come il basilico, la salvia, il rosmarino o l’origano, tutte piante che non necessitano particolari cure.
In questo caso diventa un’ elemento funzionale oltre che estetico.
Nei miei viaggi in Inghilterra o in Olanda, mi hanno sempre affascinato quelle case che sul proprio davanzale interno presentavano delle candele o delle lanterne, creando ambienti piacevoli anche per chi guardasse da fuori.
Un’altra ottima idea su come rendere i vostri davanzali super belli e freschi è l’utilizzo di piante, magari accostate a delle lampade da accendere la sera.
L’uso del davanzale come scrivania è la soluzione ottimale per i piccoli appartamenti 😉
Si presta bene ad essere convertito in un piano da lavoro, creando cosi uno spazio funzionale per lo studio, ottima questa postazione anche per la luce naturale che entra dalle vetrate e che ci aiuta durante le lunghe ore di lavoro.
Possono essere anche un’ottima soluzione di archiviazione, possiamo utilizzare lo spazio sotto per riporre libri, giocattoli, cuscini, plaid, coperte ecc…
I prodotti per il bagno sono sempre più belli con packaging di design originali e particolari, nasconderli è un vero peccato, un’ idea potrebbe essere quindi, quella di posizionarli sul davanzale del bagno in modo ordinato dentro ceste o vassoi.
Christmas time…….
Decorare questo spazio per le festività natalizie, vi aiuterà a creare un’atmosfera magica, soprattutto quando scende la sera.
Potete utilizzare rami, bacche, palline, candele, luci o festoni, adattando le decorazioni allo stile della vostra casa.
Ecco altre proposte per decorare le finestre di casa e rendere gli interni ancora più accoglienti con immagini prese da Pinterest.
Iniziate anche voi, se non l’avete già fatto, a decorare questo spazio spesso sottovalutato, oltre a essere funzionale il davanzale, può diventare con qualche piccolo accorgimento un bellissimo punto focale della stanza.
Leave A Reply