Diventato uno dei simboli della capitale inglese, il Tower Bridge è un ponte mobile di Londra, situato sul fiume Tamigi e collega i borghi di Southwark e di Tower Hamlets, nei pressi della Torre di Londra, da cui prende il nome.
Fu costruito nel 1886 come alternativa al London Bridge (all’epoca unica via per attraversare il Tamigi), col il quale spesso si confonde, su progetto di Horace Jones e Wolfe Barry, nel primo anno della sua attività venne sollevato ben 6.000 volte permettendo cosi anche alle grandi navi di passare, grazie al suo ponte levatoio.
Il ponte è lungo circa 244 metri, con due torri ciascuna di altezza pari a 65 metri, le due campate laterali invece sono dei veri e propri ponti sospesi, ciascuna lunga 82 metri.
Nel novembre 2014 è stato inaugurato il nuovo pavimento della passeggiata che collega le due torri nella sua parte superiore.
La nuova pavimentazione è costituita da sei pannelli di vetro anti-scivolo, ognuno dei quali pesa 530 chili e permette ai visitatori di muoversi come se stessero sospesi in aria.
Di qui è possibile ammirare le acque del Tamigi , le auto e i passanti sulla parte inferiore del ponte.
Curiosità: Il progetto della realizzazione del nuovo pavimento è stato denominato “Progetto WOW“, per il costo dell’opera che è pari a un milione di sterline.
Per raggiunge il Tower Bridge scendete dalle scale a sud del London bridge percorrete tutta la via che costeggia il Tamigi e superate poi L’ Hms Belfast, la grande nave che ora si trova in esposizione stabile come museo sul Tamigi, ma che ha partecipato alla Battaglia di Capo Nord e alla Guerra di Corea.
Il ponte ospita The Tower Bridge Exhibition, un museo che ne illustra la storia attraverso percorsi interattivi;
Si può vedere da vicino anche il motore a vapore che costituì la fonte di energia del meccanismo fino al 1976, quando il sistema venne elettrificato.
Il passaggio coperto, aperto al pubblico, offre una notevole vista sul fiume Tamigi e sui palazzi circostanti, potrete osservare anche la City Hall, palazzo a forma di uovo obliquo.
Se siete in possesso del London Pass potrete visitare la Tower Bridge Exibition gratis.
Luoghi vicini
Il Comune di Londra (239 metri)
Torre di Londra (267 metri)
HMS Belfast (410 metri)
The Shard (782 metri)
The Old Operating Theatre (864 metri)
Uno spettacolo unico, di giorno, di sera e di notte.
Leave A Reply