Piccadilly Circus è una delle piazze più famose di Londra, sicuramente una delle più frequentate, simbolo e luogo di ritrovo per eccellenza della capitale britannica.
Famosa da sempre per le gigantesche insegne luminose, da poco rimpiazzate da un’unico monumentale display da 780 metri quadrati, sempre a Led ma con risoluzione Ultra HD, il più grande in Europa.
Piccadilly Circus si trova nel pieno centro del West End, in prossimità di un incrocio e collega alcune tra le più importanti arterie stradali cittadine, tra cui la famosissima Regent Street, Coventry Street che conduce verso Leicester Square, The Haymarket, ricchissime di negozi e locali alla moda, e Piccadilli Road.
Da Piccadilly Circus potete facilmente raggiungere a piedi Soho, Chinatown, Leicester Square e Trafalgar Square.
Al centro della rotonda si trova la statua che rappresenta l‘Angel of Christian Charity (l’Angelo della Carità Cristiana), dedicato al filantropo e paladino delle riforme sociali Lord Shaftesbury e che erroneamente ancora oggi molti scambiano per la statua di Eros, ma in realtà si tratta di Anteros, il figlio di Ares e di Afrodite.
La statua è realizzata in alluminio e sovrasta una fontana di bronzo. Se siete stanchi potete fare una pausa seduti sulle scalinate sottostanti il monumento.
Proprio sotto la piazza, il 10 marzo 1906, fu aperta la stazione metropolitana di Piccadilly Circus.
Piccadilly Circus è direttamente accessibile con la metropolitana, Piccadilly Line e Bakerloo Line si incrociano in questo centro al livello della stazione sotterranea di Piccadilly Circus Station.
L’entrata si trova ad ogni angolo della piazza, si tratta di una delle stazioni metropolitane di Londra interamente sotterranea e non allineata ad un edificio in superficie.
Interessante e curiosa l’origine del nome Piccadilly
Nell’Inghilterra del 1500-1600 erano in uso dei colletti rigidi chiamati “Piccadils”, Robert Baker, un sarto inglese divenne molto noto proprio grazie alla creazione di questi colletti.
Egli acquistò un terreno e in seguito realizzò la sua sede in quella che venne chiamata fino al 1743 Portugal Street (in onore della moglie di Carlo I d’Inghilterra).
La sede prese il nome di Piccadilly Hall, pertanto la strada, dal 1626 in poi venne identificata da molti con il nome di Piccadilly, che divenne nome ufficiale e definitivo a partire dal 1743.
Per decongestionare la zona dal traffico intenso, venne realizzata la piazza che quindi prese il nome di Piccadilly Circus (Gli abitanti di Londra chiamano Circus qualsiasi rotonda o incrocio circolare che mette in comunicazione più vie )
Negozi
Sul lato est si trova il London Trocadero, una gigantesca galleria di divertimenti al coperto, sei piani di giochi high tech, ristoranti in stile americano e sale cinematografiche.
Il negozio Lillywhites, cinque piani di abbigliamento sportivo, scarpe, accessori e attrezzature per ogni tipo di sport.
altri negozi di particolare importanza su questa piazza non ce ne sono, ma basta prendere una delle strade che convergono in Piccadilly Circus come Regent’s street per raggiungere negozi per tutti i gusti e tutte le tasche.
Proprio in questa via, oltre ai grandi marchi come: Gucci, Prada e Ralph Lauren troverete :
Hamleys il negozio di giocattoli più grande e fornito al mondo: ben 7 piani divisi per genere, con i giocattoli del momento, videogames, rompicapo, giochi classici, action figures e tanto altro ancora.
Si trova lungo la centralissima Regent Street e non passa di certo inosservato: ad accogliere la clientela all’ingresso ci sono sempre simpatici animatori pronti a coinvolgere chi è di passaggio.
Leave A Reply