Dopo aver visitato i luoghi d’ interesse più conosciuti come Buckingham Palace, Hyde Park, Westminster, il London bridge e i più importanti musei londinesi, è la volta di conoscere posti un pò meno noti, che sono veri e propri gioielli.
Tempio Shri Sanatan Hindu Mandir
Tempio induista (conosciuto anche col nome di Neasden Temple) situato nel quartiere di Brent, è stato costruito con materiali provenienti da Carrara e dalla Bulgaria, poi portati in India dove abili mastri hanno inciso la pietra per lunghi anni, una volta finite, furono spedite a Londra per essere assemblate.
Il complesso religioso, comprende:
- un istituto scolastico, nei cui spazi esterni vengono organizzati eventi e si festeggiano le numerose ricorrenze religiose;
- un grande supermercato che vende prodotti indiani, con annesso ristorante vegetariano e gelateria a prezzi molto contenuti;
- un grande parcheggio e il deposito gratuito per gli articoli non ammessi all’interno del tempio;
- ed infine il tempio con adiacente la cosiddetta Haveli, il centro culturale della comunità.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00
Per arrivare al tempio prendete la metropolitana fino a Wembley Park Station e da li il bus 206 direzione Kilburn Park (STOP O) quindi scendere a Brentfield Road proprio davanti al tempio.
L’ingresso è gratuito
Piccola nota: Vi consiglio di visitarlo prima delle 11 per non disturbare, perchè alle 11.45 iniziano le celebrazioni religiose.
Poiché luogo sacro dovreste entrare scalzi e usare un abbigliamento consono all’ambiente.
Little Venice
Little Venice è un piccolo sobborgo nella zona nord ovest di Londra, situato sopra a Paddington Si sviluppa nell’incrocio tra il Regent’s Canal e il Gran Union Canal: viene definita la piccola Venezia con canali e barche, che ricorda molto anche la città di Amsterdam.
E’ facilmente raggiungibile dal centro di Londra con la Bakerloo line della metropolitana, fino alla fermata di Warwick Avenue.
Questo quartiere ha un’ atmosfera davvero unica, nel canale oltre alle barche turistiche della compagnia London Waterbus, che offre degli itinerari in barca da Little Venice a Camden Lock e allo Zoo di Londra, troverete barche ormeggiate in cui la gente vive, proprio come ad Amsterdam, le altre barche sono invece ristoranti e pub.
Alla ricerca dei nasi di Soho
Fanno parte dell’opera dell’artista Rick Buckley, che in segno di protesta contro l’introduzione di numerose telecamere di sorveglianza in giro per Londra, nel 1997 installò circa trentacinque nasi in vari edifici della città.
Buckley di proposito non dichiarò pubblicamente la sua originale iniziativa, per vedere quanto tempo sarebbe passato prima che i nasi venissero rimossi.
E Buckley non si sbagliava perché la maggior parte di questi soggetti sparì nel giro di qualche settimana.
Così attorno ai nasi cominciarono a spuntare tutta una serie di storie e aneddoti che tiravano in ballo importanti personaggi storici.
Oggi dei nasi londinesi ne sono rimasti solo sette, la maggior parte dei quali si trovano proprio a Soho.
Si dice che chi riesce a scovarli tutti, riceverà una grande fortuna.
Uno de nasi si trova in uno dei monumenti più famosi di Londra L’ Admiralty Arch
E’ un’ arco trionfale che collega the Mall con Trafalgar square, guardando bene in uno dei tre archi potrete scorgere un naso, la leggenda narra che si tratti del naso del Duca di Wellington, nemico di Napoleone, famoso proprio per avere dei lineamenti molto marcati.
Proprio lui sconfisse Napoleone nella famosa battaglia di Waterloo.
The Monument to the Great Fire of London
Monumento dedicato al grande incendio di Londra è stato eretto pochi anni dopo il devastante rogo che colpì la città nel 1666, e’ la più alta colonna in pietra del mondo, si trova a pochi metri di distanza dalla fermata della metroplitana ‘Monument‘.
Alto 61 metri, è composto da un basamento fregiato, una colonna in stile dorico e in cima una piattaforma con un’urna da cui escono delle fiamme scolpite, a simbolo della tragedia.
Al suo interno, 311 gradini conducono i turisti a una vista mozzafiato della città di Londra, decisamente più economico del London Eye.
ORARI DI APERTURA:
- Orario invernale: Ottobre – Marzo 9:30-17:30 tutti i giorni (ultimo ingresso 05:00)
- Orario estivo: Aprile-settembre 09:30-06:00 tutti i giorni (ultimo ingresso 17:30)
Ingresso: Adulti: £ 4; Bambini (sotto i 16 anni) £ 2.
ST. DUNSTAN IN THE EAST
Visitate quella che, prima dei bombardamenti della seconda guerra mondiale era la chiesa di St. Dunstan in The East.
Entrati nel parco, avrete l’impressione di trovarvi nei giardini segreti che hanno alimentato la fantasia di scrittori e registi, tra le rovine della chiesa, coperta da vegetazione, vi sembrerà di non essere più in città.
Prendete la metro e scendete alla fermata Monument, usciti dal Tube imboccate Great Tower St. e cercate la Christopher Wren’s Tower.
Un luogo magico e imperdibile 😉
Torre di Londra
Uno degli edifici fortificati più famosi del mondo: La Torre di Londra usata nei secoli come palazzo e fortezza reale, prigione e luogo di esecuzione, zecca, arsenale, e dimora dei gioielli.
Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, la Torre di Londra è una delle fortezze medioevali più belle e meglio conservate d’Europa ed una delle attrazioni più visitate dell’intero Regno Unito.
Il tesoro della Corona inglese è custodito nella Torre di Londra, all’interno della Waterloo Barracks e la visita è inclusa nel biglietto d’ingresso alla Torre di Londra.
Proprio dentro la torre di Londra sono custodite anche:
- l’Imperial State Crown, preziosissima corona tempestata da 2868 diamanti, zaffiri, smeraldi e perle.
- Il diamante Star of Africa (530 carati) che orna lo scettro reale.
- Sulla corona di platino dell’ultima regina madre, Elisabetta, brilla invece il Ko-Hi-Noor, famosissimo diamante da 109 carati: si dice conferisca poteri straordinari ai proprietari di sesso femminile mentre sia un terribile porta sfortuna se a possederlo è un maschio.
Curiosità:
La leggenda vuole che se i corvi custoditi all’interno della Torre di Londra moriranno o voleranno via, la Corona cadrà e con essa la Gran Bretagna: da questo si capisce perchè i corvi siano ben protetti e coccolati, nutriti quotidianamente da uno dei guardiani della torre, conosciuto come Ravenmaster (Maestro dei Corvi).
I corvi che vivono stabilmente nella torre sono 7 in tutto: 6 per obbedire alla leggenda, il settimo di scorta.
Neal’s Yard
A Covent Garden, scendendo da Shaftesbury Avenue, imboccate Neal Street oppure Monmouth Street e, da entrambe le parti, trovate un cartello con la scritta: Neal’s Yard.
Entrando in un vicoletto laterale ci si ritrova in una piazzetta interna e man mano che andrete avanti sarà un tripudio di balconi e palazzi di ogni colore.
La piazzetta è piena di fiori, di tavoli e panchine dove potrete sedere e godervi ciò che vi circonda, oppure anche rilassarvi in uno dei pub o in un uno dei negozietti che ne fanno da cornice.
Giardini giapponesi
Kyoto Gardens sono i giardini giapponesi di Londra che si trovano tra negozi di lusso e ristoranti esclusivi.
Tutti gli elementi che la compongono sono stati studiati per riflettere i tradizionali giardini giapponesi.
Il motivo della sua costruzione fu il Festival del Giappone tenutosi a Londra nel 1992.
Si trovano all’ interno di Holland Park potete scendere alla fermata della metro che vi porta proprio fino a lì e ha lo stesso nome.
Ingresso libero dalle 7:30 al tramonto per visitare l’Holland Park, che oltre al giardino giapponese, offre ai visitatori, il giardino d’inverno.
Vi invito a visitare tutte queste piccole meraviglie nascoste che vi faranno innamorare ancora di più di questa città.
Leave A Reply