Ci vorrebbero, più di cinque giorni in realtà per visitarla tutta, ma se abbiamo a nostra disposizione pochi giorni non sarà di certo un problema 😉
A me e mio marito piace camminare, quindi quando visitiamo una città maciniamo chilometri, riducendo al minimo gli spostamenti con i mezzi pubblici, quindi se volete fare come noi, mi raccomando scarpe comode 😉
Ma se voleve invece utilizzare i mezzi pubblici vi consiglio di acquistare la Oyster Card, è conveniente e facilissima da usare.
Ecco quali attrazioni e quartieri dovete assolutamente vedere, della capitale inglese
Primo giorno
Da Piccadilly passeggiate fino a Trafalgar Square su cui si affaccia la National Gallery ( aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18, il venerdì fino alle 21) con ingresso gratuito.
Una volta finito di ammirare questa enorme piazza, camminate lungo White Hall, che vi condurrà a Westminster dove a distanza di pochi metri si concentrano quattro simboli di Londra:
- Il Parlamento con il Big Ben
- L’ Abbazia di Westminster
- L’ Acquario
- London Eye, una gigantesca ruota posta a 135 metri d’altezza sulla riva meridionale del Tamigi, salendo su una delle sue 32 cabine-capsule (come il numero dei distretti di Londra) potrete godere di una vista mozzafiato sulla città.
E’ possibile utilizzare le cabine come location per compleanni, anniversari e per celebrare matrimoni con tanto di ufficiale di stato civile, invitati e fiori.
Da Westminster attraversando St. James Park si raggiunge facilmente Buckingham Palace, la residenza ufficiale dei Reali.
Questo edificio rappresenta il punto di riferimento per le cerimonie pubbliche, qui potrete ammirare il cambio della guardia (ogni giorno in estate alle 11.30).
Concludete la giornata con una cena da Angus Steak House che si trova tra Piccadilly Circus e Trafalgar Square.
Offre diversi tipi di carni grigliate con relativi contorni e condimenti.
Secondo giorno
Scendendo alla fermata di London Bridge arrivate fino a Borough Market, il più importante mercato alimentare di Londra, diventato ormai una meta turistica.
Noi abbiamo pranzato qui e abbiamo trovato tutto buonissimo.
Percorrendo il London bridge a pochi metri vi troverete davanti la Cattedrale di St Paul.
Sempre nella stessa zona, attraversando il Millennium Bridge, scorgerete il Tate modern, il museo d’arte contemporanea più visitato al mondo, superando per numero di visite anche il MOMA.
(orari: da domenica al martedì dalle 10.00 alle 18.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00).
L’ingresso è gratuito.
Concludete questo secondo giorno del vostro viaggio a Londra, cenando a Covent Garden.
Terzo giorno
Passate la mattinata per le vie principali dello shopping londinese come Regent Street, Oxford Street e Carnaby Street.
Dopo aver terminato i vostri acquisti, prendete il bus che da Piccadilly Circus porta a Camden Town.
Qui nel Food Market potrete assaggiare del cibo proveniente da diverse zone del mondo.
Camden è famosa per il suo mercato, che si estende dal suggestivo Regent’s Canal fino allo Stables Market, centinaia di stand allestiti all’interno di quelle che una volta erano le stalle dei cavalli della Regina.
Troverete di tutto, vintage, artigianato, vestiti, borse, gioielli, stampe, vinili e tanto altro ancora.
Passate infine la serata tra le strade di Soho, centro della vita notturna londinese cenando in uno dei locali che lo caratterizzano.
Quarto giorno
Dedicate questa giornata alla visita del quartiere di Notting Hill.
Facilmente raggiungibile con la linea rossa della metro con fermata di Notting Hill Gate.
Si arriva anche con la linea rosa alla fermata di Ladbroke Grove o, in alternativa potete prendere il bus 148 che parte dalle fermate di Victoria, Marble Arch o Elephant & Castle.
Uno dei quartieri più eleganti di Londra, ricco di ristoranti lussuosi e negozi molto chic, il mercatino di Portobello Road è perfetto se ami il vintage e i accessori da collezione, un’area molto colorata, affollata di turisti, di bancarelle (1500 in tutto) e di negozi di souvenir.
Anche qui non manca lo street food 😉
Da visitare assolutamente uno dei pochi musei della zona, il Museum of Brands offre una collezione di tutto ciò che è stato raccolto per la strada: da bottiglie di latte sino alle buste dei cereali o ai sacchetti degli aspirapolvere.
Concludete la serata in un ristorante molto molto carino, un piccolo gioiello della cucina orientale, con cibo Taiwanese servito in stile Tapas .
Quinto giorno
L’ultimo giorno è dedicato ai musei.
Dalla stazione di Green Park prendete la Piccadilly Line fino alla stazione di South Kensington.
A due passi dalla stazione potete scegliere tra:
- Natural History Museum è così vasto che in una giornata potrebbe non essere possibile vederlo tutto: meglio pianificare l’itinerario nell’ordine desiderato scegliendo cosa vedere e quindi dare inizio alla visita.
ORARI DI APERTURA: Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:50, ultimo accesso ore 17:30.
INGRESSO: Gratuito, a pagamento solo alcune esposizioni.
- Victoria & Albert Museum Con quattro milioni di pezzi provenienti da tutto il mondo il Victoria and Albert Museum specializzato in arti decorative e design è sicuramente tra i musei di Londra più visitati.
ORARI DI APERTURA: Aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:45 (venerdì fino alle ore 22:00).
INGRESSO: Gratuito
- Science Museum Lungo i 5 piani dello Science Museum,ci sono mostre ed esposizioni interattive che ripercorrono la storia della scienza e del progresso umano seguendo itinerari tematici, imperdibile per gli amanti della scienza è studiato per essere apprezzato anche dai bambini.
ORARI DI APERTURA: Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, ultimo accesso ore 17:15. Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre
INGRESSO: Gratuito. IMAX 3D cinema, simulatori ed alcune esposizioni sono a pagamento
In alternativa da Green Park potete prendere la Piccadilly Line fino a Russell Square e visitare un altro grandioso museo gratuito di Londra, il British Museum.
Come ultima sera vi consiglio di mangiare la pizza o da Pizza Hut o da Domino’s Pizza locali che troverete in ogni angolo 😉
Con questo siamo arrivati alla fine del nostro(vostro) London-Trip, ci sarebbe un infinità di altre attività da fare e vedere in questa meravigliosa città lascio pertanto a voi la scelta.
Buon divertimento!
I’ve been walking about London for the last thirty years, and I find something fresh in it every day.
Ho camminato per Londra negli ultimi trent’anni e ogni giorno ho trovato qualcosa di nuovo.
(Walter Besant)
Leave A Reply