La tessera MetroCard è una scheda magnetica ricaricabile che permette di effettuare il pagamento dei mezzi pubblici di New York: Autobus e Metro.
Si può comprare in qualsiasi stazione della metro, negli uffici di turismo o in vari negozi che espongono il marchio della MTA (l’azienda che gestisce i trasporti), ha un costo di $1, per evitare di pagare nuovamente $1 di emissione per una nuova Metrocard, quando questa termina conservala, la tessera infatti è valida qualche anno.
La tessera MetroCard si può acquistare di due tipi
Pay-Per-Ride
Con questa tessera si paga il costo di ogni corsa, ricaricando più di 5,50$ otterrete un rimborso dell’11% quindi per esempio caricando la metrocard di 10$ avrete un credito di $11,10.
E’ più conveniente avere una Metrocard piuttosto che pagare ogni volta la singola corsa, in quanto questa senza Metrocard costerebbe $3.
Possono utilizzare la stessa Metrocard fino a 4 persone.
Unlimited Ride MetroCard
Se volete utilizzare invece spesso il trasporto pubblico, è consigliabile comprare una MetroCard illimitata.
Consente corse illimitate su metropolitana e autobus per 7 giorni,fino alle 3 di mattina dell’ultimo giorno acquistato, il prezzo dell’abbonamento per corse illimitate per 7 giorni è di $32 (+ $1 per l’emissione della Metrocard).
Con la Metrocard Unlimited è necessaria una Metrocard a persona, non può essere strisciata due volte nella stessa stazione, se non aspettando 18 minuti, questo ovviamente per evitare che venga utilizzata da più persone.
Bambini
Le tariffe per i bambini non dipendono dall’età ma dall’altezza, i bambini alti fino a 111 cm potranno viaggiare gratis (fino a 3 bambini accompagnati da un adulto), superata quella soglia dovranno pagare la tariffa normale.
Ogni cento metri il mondo cambia.
(Roberto Bolaño)
Leave A Reply