Lo stile nordico predilige le linee semplici, l’uso del legno e dei tessuti naturali.
Il colore predominante è il bianco a cui potrete accostare il grigio e il nero, da usare per alcuni complementi e accessori.
Questo stile che è tipico dei paesi dell’Europa settentrionale e si contraddistingue per la sua eleganza e sobrietà ma allo stesso tempo viene personalizzato da oggetti di design che lo rendono particolare e unico.
Elemento fondamentale è la luce, che deriva principalmente dall’utilizzo imponente del colore bianco, scelto per le pareti e gli infissi.
L’utilizzo del bianco,deriva dall’esigenza di aumentare la luminosità, infatti nei paesi in cui questo stile ha origine, Norvegia, Finlandia, e Svezia, la luce naturale è molto scarsa soprattutto in alcuni periodi dell’anno da qui la scelta di utilizzare il bianco.
Gli interni sono spesso progettati in modo da portare la natura in casa, non solo con le piante ma anche con il legno, che da un’aspetto naturale, crea un’atmosfera calda, accogliente e familiare.
Nei paesi del nord, preferiscono appendere davvero poche cose al muro, i quadri non vanno appesi per forza, possono essere poggiati sul pavimento, allineati su una mensola o mischiati, per tema e dimensioni.
A tutto questo bianco, nero e legno si accostano benissimo i tessuti, come cuscini di lana, tappeti e plaid.
I divani sono quasi sempre sommersi da cuscini ed accompagnati da cesti in vimini riempiti da plaid per riscaldarsi e rilassarsi in un ambiente molto equilibrato e sempre pronto ad accogliere parenti ed amici.
Appare essenziale, ma in realtà lo stile nordico è estremamente ricercato 😉
Leave A Reply