Le banane dal punto di vista nutrizionale sono una buona fonte di potassio, di magnesio e di vitamina B6.
Sono ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, rafforzano il sistema nervoso, aiutano nella perdita di peso e contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi grazie al loro contributo di vitamina B6.
Mangiare una banana al giorno aiuta a prevenire infarti e ictus, il merito è dell’alto tasso di potassio, minerale particolarmente indicato per allontanare il rischio di blocchi cardiaci e l’ostruzione arteriosa.
A ogni modo, non bisogna esagerare troppo con le banane: se mangiarle quotidianamente può rivelarsi un toccasana per il sistema circolatorio, infatti, ingurgitarne troppe potrebbe avere un effetto negativo, come causare mal di stomaco 😉
Benefici
Proteggono la vista
Anche le banane, come le carote, giocano un ruolo importante nel proteggere la vista. Infatti le banane contengono vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi, per mantenere la normale capacità visiva e per migliorare la visione notturna.
Rafforzano le ossa
Le banane risultano utili per mantenere le ossa forti.
Prevengono l’ictus
Mangiare banane di frequente riduce il rischio di ictus in menopausa .
Oltre nelle banane buone quantità di potassio sono presenti in fagioli bianchi, spinaci, patate, albicocche secche, zucche e zucchine, uvetta e mandorle.
Forniscono molta energia
Le banane vengono considerate un cibo perfetto per gli atleti, perché forniscono ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno.
Sono una fonte di vitamina C
Quando pensiamo alla vitamina C ci vengono subito in mente arance e fragole, ma anche le banane sono una fonte di questa vitamina.
Migliorano la concentrazione
Uno studio condotto in una scuola dell’Inghilterra ha dimostrato che mangiare banane di frequente aiutava i ragazzi ad avere l’energia necessaria per studiare e per concentrarsi meglio.
Elevati livelli di potassio avrebbero aiutato gli studenti a imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione in classe.
Aumentano il senso di sazietà
Le banane contengono fibre vegetali speciali che ci aiutano a mantenerci sazi più a lungo. Scegliendo una banana per la merenda non corriamo il rischio di orientarci verso i classici prodotti confezionati.
Sono benefiche per il cuore
Le banane sono un toccasana per il cuore. Sono ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco.
Aiutano stomaco e intestino
Le banane sono consigliate anche per regolare la funzionalità dell’intestino, soprattutto per chi soffre di stitichezza. La pectina infatti, aiuta la digestione e stimola il tratto intestinale troppo lento. Inoltre aiutano a prevenire l’ulcera gastrica e proteggono la mucosa intestinale.
Migliorano l’umore
le banane contengono vitamina B9 ed acido folico, due sostanze che aiutano la serotonina, l’ormone del buonumore, a raggiungere più velocemente il cervello. È proprio per questo che mangiarle migliora istantaneamente il proprio umore.
Alcuni studi hanno però dimostrato che le banane mature sviluppano antiossidanti e proprietà anticancerogene e che una banana gialla e matura è 8 volte più efficace nel rinforzare il sistema immunitario, rispetto a quando sono acerbe.
Quindi sarebbe più sano mangiare le banane mature e con macchie scure sulla buccia che però sono sconsigliate a chi soffre di diabete, perché aumenterebbero i livelli di glucosio.
In questo caso meglio preferire quelle acerbe 😉
Attenzione nel consumo anche per chi soffre di ulcera gastroduodenale.
Leave A Reply