Ecco i benefici che corrispondono ai punti principali sui cui si applica la Riflessologia.
- Plesso solare: questo punto corrisponde al terzo chakra, è quindi punto vitale dell’organismo. È il centro di tutte le sollecitazioni fisiche ed emozionali di un individuo. Massaggiare questa zona dà un senso di rilassamento e distensione, è quindi utile contro lo stress.
Questo punto si trova nella zona centrale del palmo e per individuarlo è necessario estroflettere il dito medio della mano sinistra e col pollice della mano destra scivolare sotto la sporgenza dell’articolazione metatarso-falangea, proprio nella piccola conca che si viene a creare, sollevando l’articolazione.
- Punta delle dita: la punta delle dita è direttamente collegata al cervello. Agire su questa zona, aumenta la produzione di serotonina, l’ormone che promuove la felicità. Facendo aumentare i livelli di serotonina si cura o previene la depressione clinica.
- Pollice: questo dito è collegato al collo; per questo, massaggiando il pollice per circa 1 o 2 minuti, sentirete distendersi i nervi del collo.
- Indice: esistono numerosi farmaci che possono dare sollievo dal raffreddore, ma la riflessologia è ritenuta una tecnica testata per alleviarne i sintomi. Massaggiare l’indice stimola i riflessi respiratori dei seni nasali.
- Mignolo: dolori al collo ed emicrania sono spesso causati da problemi riguardanti il flusso sanguigno. Per alleviare questi dolori basta massaggiare il mignolo.
- Medio: massaggiare il dito medio serve a ridurre gli effetti di nausea e vertigini e del raffreddore.
- Anulare: strettamente connesso con le orecchie, massaggiando questa zona si potranno ottenere effetti positivi e benefici all’organo uditivo.
- Polso: massaggiando la zona del polso si alleviano i dolori causati dall’ insorgere di emorroidi.
- Zona tra pollice e indice: pizzicare e massaggiare ha effetto riflesso sul sistema nervoso, liberando da ansia e stress. Ha inoltre effetto anche su stomaco e colon, se massaggiato 60 secondi al giorno, allevia diarrea e stitichezza.
- Zona esterna del palmo destro: la zona più esterna del palmo destro ha riflessi sul fegato e sulla cistifellea.
- Zona esterna del palmo sinistro: questa zona ha collegamenti con cuore e polmoni, pertanto si consiglia di massaggiare quella zona quando ci si sente con il fiato corto e un po’ affaticati per sentirsi meglio dopo pochi secondi.
- Zona sottostante a indice e anulare: questa zona del palmo è anche essa direttamente collegata ai polmoni; i riflessologi consigliano di massaggiare questa zona a coloro che soffrono d’asma, perché si interviene anche sulla zona riflessa della ghiandola surrenale, che produce adrenalina utile a chi soffre di attacchi d’asma. Ovviamente si tratta di una tecnica complementare alle cure tradizionali.
automassaggiobenesserecuradoloremanomassaggiomassaggio alla manoorganipalmoplesso solarerelaxriflessologiaRiflessologia palmaresollievospa
Leave A Reply