Praga centro culturale e turistico di fama mondiale è la più grande città della Repubblica Ceca, una città magica, ricca di ponti, cattedrali, di torri dorate e di cupole, ma è anche una moderna metropoli europea, che si specchia nelle acque del fiume Moldava.
Scopriamo insieme le cose da vedere 😉
Una delle cose da vedere assolutamente durante una visita a Praga è la Casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire.
Progetto realizzato dall’architetto Gerhy (lo stesso del Museo Guggenheim di Bilbao)è formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori, uno dei palazzi si protende verso l’altro.
Cimitero ebraico
Il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga è il più antico cimitero ebraico d’Europa conservatosi fino ad oggi.
Fu fondato nella prima metà del 15esimo secolo e le tombe più antiche risalgono al 1439, mentre l’ultima sepoltura è del 1787. Per oltre 300 anni questo fu l’unico luogo dove gli ebrei della città potevano seppellire i loro morti.
Le lapidi del Vecchio Cimitero Ebraico sono circa 12000, ma considerando i diversi strati di sepoltura si calcola che furono sepolti all’interno di questo cimitero oltre 100.000 persone.
Piazza San Venceslao
Teatro di importanti eventi storici oggi Piazza Venceslao è il centro dello shopping e del divertimento notturno a Praga.
A dispetto del nome, è un viale lungo 700 metri e molto largo che vi condurrà direttamente al monumentale Museo Nazionale, davanti a cui si erge la statua equestre di San Venceslao.
E’ una trafficata via di negozi, bar, ristoranti, alberghi, banche, uffici, locali notturni e casinò.
Vicolo d’Oro
La strettissima via nel complesso del Castello di Praga conta in tutto soltanto undici case, alcune alte poco più di un metro, eppure è diventata un’attrazione turistica di richiamo mondiale .
Questa via è uno degli angoli più pittoreschi di Praga, tanto che sembra di quasi di stare dentro una fiaba. Le minuscole casette, colorate di tinte vivaci o pastello, sono estremamente suggestive.
Secondo una leggenda qui vivevano gli alchimisti al servizio dell’imperatore, protetti nella loro ricerca dell’elisir di lunga vita all’interno delle piccole case.
Secondo alcuni è così chiamata per via degli orafi che vissero e lavorarono nelle anguste casette del vicolo, secondo altri invece il nome si riferisce alle botteghe degli alchimisti che volevano trasformare il ferro in oro.
Ponte Carlo
Ponte Carlo unisce la Città Vecchia al Piccolo Quartiere.
E’ uno dei ponti più famoso al mondo attraversato ogni giorno da miglia di turisti.
A partire dal 1683 fino al 1918 furono collocate statue su entrambi i lati del Ponte Carlo.
La statua probabilmente più celebre, nonché la più antica, é quella del martire ceco San Giovanni Nepomuceno, che fu giustiziato e gettato dal ponte durante il regno di Venceslao IV per non aver voluto rivelare ciò che gli aveva detto la regina durante la confessione.
La lapide sulla statua é stata consumata dall’enorme numero di persone che l’hanno toccata nel corso dei secoli perché si dice porti fortuna.
Piazza Città Vecchia
La principale attrazione è senz’altro il meraviglioso orologio astronomico sulla torre del Municipio Vecchio, all’esterno del quale i turisti attendono lo spettacolo che si compie allo scoccare di ogni ora, quando le figure dell’orologio si animano e inizia il corteo dei 12 apostoli.
Oltre a questi importanti monumenti, in piazza troverete numerosi caffè, negozi e ristorantini.
Castello di Praga
Il celebre castello non è un singolo edificio bensì un enorme complesso di edifici che si estende su una superficie di 40 ettari, facendone uno dei complessi più grandi al mondo.
Le attrazioni più interessanti che si trovano all’interno di questo complesso sono:
Cattedrale di San Vito, il più importante edificio religioso di Praga dove vennero incoronati re e regine di Boemia.
Basilica di San Giorgio
Torre delle Polveri
Palazzo Rosenberg, lussuoso palazzo rinascimentale
Torre sud della Cattedrale, una slanciata torre alta oltre 100 metri da cui si può godere di una vista mozzafiato. Per raggiungere la cima occorre salire 280 ripidi gradini!
Antico Palazzo Reale, sede dei re cechi . La costruzione originaria era in legno ma non è stata conservata.
Vicolo d’Oro, secondo la leggenda qui vivevano gli alchimisti al servizio dell’imperatore, impegnati nella ricerca dell’elisir di eterna giovinezza o della pietra filosofale.
Souvenir
Le marionette e i giocattoli in legno artigianali sono tra i souvenir che più troverete in giro per i negozietti di praga.
Il regalo per eccellenza, però, è una bottiglia di Becherovka o di slivovice, liquori d’erbe e di prugna con cui si chiude ogni pranzo o cena nella repubblica.
Che siate appassionati di storia o semplicemente in cerca di divertimento, da soli o in gruppo, Praga saprà sicuramente conquistare i vostri cuori e farvi passare momenti indimenticabili.
#Stay Tuned 😉
Leave A Reply