Vento e acqua, questo è il significato letterale di questa tradizione giapponese, che consiste in un insieme di pratiche per l’interpretazione dell’ambiente e delle forme degli spazi interni, per respingere tutte le energie negative che possono abbassare la qualità della vita delle persone che vi abitano.
In Cina danno importanza vitale al Feng Shui, tanto che esistono esperti, ai quali si rivolge chi vuole acquistare un’immobile o un terreno per un analisi. Queste figure vengono interpellate anche nel caso in cui un attività commerciale presenti un calo economico, per verificare che non ci siano energie negative che inficiano i loro affari.
Durante queste analisi, questi esperti verificano che siano state rispettate delle regole precise, legate principalmente alla pratica della geomanzia ossia il rispetto, da parte degli abitanti, delle energie Ch’i ovvero le energie fondamentali dell’universo.
Vediamone alcune
L’ ordine:
La regola fondamentale è liberarsi di tutto ciò che non ha un utilizzo, buttare tutte le cose inutili e mantenere l’ordine in tutti gli ambienti. Togliendo questi oggetti ci liberiamo delle energie negative e diamo a quelle positive la possibilità di circolare più facilmente.
Camera da letto:
La camera da letto deve essere posizionata il più lontano possibile dall’ingresso della casa, al suo interno il letto deve essere in posizione trasversale rispetto alla porta con la testata rivolta ad est. Se la camera si trova vicino l’ingresso per qualunque motivo, bisogna appendere uno specchio che punti sulla porta, questo aiuta ad allontanare virtualmente la stanza.
Salotto:
Il divano deve essere posizionato di fronte la porta di ingresso, questo serve ad accogliere l’ospite, a farlo sentire a suo agio. Mettendo lo schienale appoggiato ad una parete si avrà un senso di protezione.
Cucina:
I colori in cucina vestono un ruolo importante, infatti questi decidono la tipologia di pranzo che si vuole consumare, se è un semplice pasto, una riunione di famiglia o una cena intima. Anche la trasformazione del cibo deve seguire delle regole, ad esempio gli strumenti con cui si cucina devono far parte dei cinque elementi fondamentali, acqua, terra, metallo e legno.
L’acqua secondo il Feng shui è l’elemento che simboleggia la ricchezza, l’abbondanza, il denaro e la comunicazione. Avere un laghetto, un fiume o qualunque altro corso d’acqua vicino la casa è molto positivo e propiziatorio. Naturalmente l’acqua non deve mancare anche in casa magari con piccole cascate artificiali o fontane.
Il Feng shui è presente anche in tante altre tradizioni sotto forme e nomi diversi(come il Ka So giapponese), ma sempre legati alla presenza di energie benevole e malevole che vengono gestite con l’applicazione di regole precise.
Se non avevate mai sentito parlare del Feng Shui e questo articolo vi ha incuriosito vi rimando alla pagina di Wikipedia che spiega in maniera più dettagliata questa incredibile disciplina: Feng shui wikipedia .
Liberatevi delle vostre energie negative e Stay Tuned 😉
Leave A Reply