Vi è mai capitato di non vedere l’ora di arrivare sul letto, ma appena lì i pensieri saturano la vostra mente e non vi fanno dormire? Bene questo tipo di problema è molto comune nella vita di milioni di persone. Per quanto cerchiate di sforzarvi di dormire, non riuscite accumulando ansia e stress.
Vi do qualche consiglio per cercare di superare questo fastidioso disturbo per poter finalmente riposare:
Pensa che dormire non ti serve!
Paradossalmente se ci convinciamo di non aver bisogno di dormire e accettiamo il fatto di restare svegli, l’ansia diminuirà drasticamente, aumenterà il rilassamento riuscendo poco dopo a prendere sonno. Questo metodo viene chiamato pensiero paradossale.
Elenca i pensieri che non ti fanno dormire
Un altro metodo valido è creare una lista di tutti quei pensieri(spesso impegni del giorno dopo) che non ci fanno chiudere occhio, elencateli su un foglietto, in questo modo e come se li parcheggiassimo lì in attesa di riprenderli l’indomani. Questo vi aiuterà pure a concretizzare i veri problemi, infatti spesso sono solo incertezze.
Pensate a qualcosa di più “easy”
Spesso funziona concentrarsi su pensieri più leggeri, tipo pensare al vostro hobby preferito o cercare nella vostra mente il contenuto del cassetto del vostro comodino. Cercate di restare su pensieri poco impegnativi, questo allontanerà i pensieri pesanti conciliandovi il sonno.
Alzatevi
Continuare a sforzarsi e rigirarsi nel letto non vi sarà di sicuro di nessun aiuto, quando capite che è passato troppo tempo, alzatevi, fate un giro in casa, bevete una bevanda(non gassata), non toccate assolutamente il telefono e poi ritornate a letto. Spesso interrompere il tentativo attuale di dormire aiuta.
Spero che questi consigli vi aiutino, finalmente, a dormire notti tranquille!
Leave A Reply