La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata dall’allora sedicenne Franz Sacher per il conte Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria.
Realizzò uno dei dolci più famosi della storia, e pare che Metternich dopo aver assaggiato la “Sacher” abbia esultato.
Ingredienti
- 6 uova
- 160 gr di zucchero
- 160 gr di burro
- 160 gr di farina
- 200 gr di marmellata
- 200 gr di cioccolato fondente al 60%
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 20 gr di zucchero a velo
Per la glassa
- Cioccolato fondente al 60% 185 gr
- Panna fresca liquida 120 gr
Preparazione
Per preparare la Sacher come prima cosa mettete il cioccolato (200 gr ) in piccoli pezzi in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria.
Se preferite potete sciogliere il cioccolato in microonde pochi secondi per volta.
Nel frattempo ponete nella ciotola di una planetaria il burro morbido (160 gr ), lo zucchero a velo (20 gr) e un pizzico di sale, e iniziate a lavorare il composto con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Versate poi i tuorli (6) leggermente sbattuti e continuate a montare il burro, ci vorranno circa 10 minuti.
Tramite un termometro da cucina assicuratevi che il cioccolato che avete fuso abbia una temperatura compresa tra 45 e 55 gradi ,a questo punto aggiungete il cioccolato nel composto di burro e tuorli e continuate a mescolare per ottenere un impasto omogeneo.
Versate poi gli albumi nella ciotola di una planetaria e iniziate a montarli , non appena saranno bianchi e spumosi ,aggiungete lo zucchero poco alla volta (160 gr).
Unite ora gli albumi nel composto di tuorli e cioccolato e mescolate con una spatola, aggiungete anche la farina (160 gr) e amalgamate il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo, e versate il composto all’interno, cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino, se uscirà asciutto e pulito, la torta è pronta, quindi sfornate il dolce (aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierla dalla teglia 😉 )
Dovete ora tagliare la torta in due dischi, utilizzando un coltello dalla lama lunga.
Guarnite con la marmellata di albicocche e ricoprite con il secondo disco.
Con la restante marmellata ricoprite completamente la superficie della torta, spargetela ovunque per creare un velo, anche sui bordi .
Trasferite la torta su una gratella e iniziamo a preparare la glassa.
Preparazione glassa
Ponete la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore , non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite il cioccolato.
Mescolate con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e ben amalgamato.
Versate lentamente la glassa sulla torta ricoprendola completamente anche nei bordi, con una spatola man mano che versate lisciate la ganache.
A questo punto mettetela in frigo per circa 15 minuti, poi trasferite la torta sacher su un piatto da portata e servite se volete con un ciuffo di panna e una spolverata di pistacchio.
Bon Appetit 😉
Leave A Reply