L’arredamento industriale nasce negli anni Cinquanta a New York con il recupero e il riuso di spazi dismessi ,che in precedenza erano utilizzati per ospitare uffici e industrie.
Da allora, migliaia di vecchi depositi e magazzini sono stati recuperati e utilizzati come abitazioni, rivendicando la bellezza delle fabbriche.
Lo stile industriale pian piano si afferma nelle metropoli come New York e San Francisco per poi conquistare anche le più piccole realtà locali.
Oggi, gli appartamenti in stile industriale sono in notevole aumento, i loft e gli open space sono i più adatti.
Un ambiente industriale è uno spazio aperto nel quale, data l’assenza di partizioni interne presenta la struttura portante a vista, spesso essa è costituita da pilastri in cemento armato ,un vero spazio industriale presenta quasi sempre una parete con mattoncini grezzi e vuole che condotte e tubi non siano nascosti ma ben in vista.
Arredare in stile industriale non è operazione semplice: è necessario scegliere lo spazio giusto, facendo attenzione a non realizzare ambienti freddi ,per evitare questo potete fare uso del legno e del rame.
lo stile industriale è fatto di pezzi di recupero, oggetti vintage e di mobili dalle linee pulite, protagonista indiscusso è il colore grigio , il beige , il bianco e il nero.
Grazie alle grandi vetrate che in genere caratterizzano questa tipologia di stile si riesce a portare tantissima luce naturale in casa riuscendo cosi ad alleggerire l ‘ambiente.
E’ uno stile certamente particolare che riesce a creare un’atmosfera unica e particolarmente accogliente 🙂
Leave A Reply