Oggi vorrei condividere con voi tante idee per arredare con le piante la vostra casa, rendendola più personale, fresca e sicuramente piena di vita 😉
La pianta grassa più cool del momento è sicuramente il cactus in tutte le sue forme.
I cactus hanno bisogno di poche cure e sono semplici da coltivare in casa.
Richiedono davvero poca acqua, dato che si tratta di piante desertiche preferiscono gli ambienti luminosi.
L’ orchidea dona alla casa un carattere elegante e raffinato.
Queste piante hanno bisogno di particolari cure per evitare che secchino.
Prima di acquistare una pianta di orchidee è bene sapere che se avete una casa esposta a nord, quindi poco illuminata, è meglio desistere, l’orchidea infatti ha bisogno di essere esposta, almeno parzialmente, alla luce del sole lungo tutto l’anno.
La nuova moda che sta spopolando tra gli amanti del giardinaggio di tutto il mondo si chiama kokedama, un concetto nuovo e davvero affascinante: coltivare una pianta senza l’uso di un vaso ma posizionandola all’interno di una palla di terriccio ricoperta di muschio.
I kokedama,possono essere posizionati come centrotavola ,oppure appesi al soffitto con un filo di nylon e trasformarsi in fantastiche creazioni artistiche dallo stile ultramoderno, nuovo ed elegante.
Il vaso consiste in una piccola palla di muschio le radici sono ben inserite, con l’aiuto del fango, nel terriccio.
Il terriccio viene poi arricchito con una componente argillosa e drenante .
Potete utilizzare felci , piante grasse, l ‘edera o erbe aromatiche ma una volta fatta la giusta esperienza potrete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di pianta.
Un’altra pianta che si adatterà molto bene all’interno delle vostre case è la Monstera o anche detta Pianta del pane americana
è veramente molto resistente , quindi si può collocare un po’ dappertutto.
Essendo una varietà tropicale la pianta del pane americana ha bisogno di molta luce, ma non deve essere mai esposta ai raggi solari diretti, questi ultimi potrebbero causare delle macchie sulle foglie.
Le ampie foglie della Monstera sono molto decorative e scenografiche perfette per arredare gli interni.
La Pachira, un bellissimo alberello dal tronco intrecciato molto decorativo, darà alla vostra casa con il suo verde brillante luminosità e freschezza.
Curiosità La Pachira è chiamata anche pianta dei soldi questo soprannome è nato nelle terre da cui essa stessa proviene, l’Estremo Oriente, dove si ritiene che la Pachira acquatica sia un albero della buona sorte perché le 5 foglioline attirano il denaro e il tronco intrecciato lo trattiene…
Un modo originale per decorare una parete sono certamente le piante, date un’occhiata a queste idee.
Stupite amici e ospiti creando un Giardino pensile
I vasi tradizionali mantengono la pianta in verticale ma risulta sospesa, come oscillante per aria.
L’alternativa più innovativa riguarda i vasi che si appendono al contrario: qui la pianta è rivolta verso il basso e quasi cascante una soluzione questa molto accattivante 😉
Siate sempre creativi, combinate la naturale bellezza delle piante per rendere i vostri ambienti più vivi ed armoniosi.
LOVE PLANTS 😉
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.
(Alber Einstein)
Leave A Reply