Amsterdam capitale dei Paesi bassi è nota per il suo patrimonio artistico per i suoi canali e per le sue caratteristiche case,
simbolo della citta sono le biciclette che si trovano davvero ovunque, anche più delle macchine.
Famosa per ospitare la casa di Anna Frank , il museo Van Gogh , il rijkmuseum
ma anche nota per il suo quartiere a luci rosse, i numerosi coffee shop autorizzati alla vendita di marijuana , per i tulipani e per le houseboat.
In Olanda e nei Paesi Bassi molte città devono il loro nome a una diga (Dam in olandese).
La città di Amsterdam è attraversata dall’Amstel, un fiume lungo 31 km , è proprio questo fiume ad aver dato il nome ad Amsterdam (Amstel + Dam) che per l’appunto significa diga sul fiume Amstel.
Passeggiando per Amsterdam da subito notiamo i caratteristici canali che ospitano tantissime imbarcazioni , si tratta delle famose Houseboat le case galleggianti di Amsterdam.
Penso siano davvero tantissime circa 2000 , sono spesso utilizzate come delle vere e proprie abitazioni o se ne trovano alcune convertite in B&B , dormire in una houseboat è senza dubbio una delle esperienza più originali da fare durante un viaggio a Amsterdam.
La città gode in inverno di poche ore di luce quindi come nelle case scandinave si prediligono grandi vetrate libere da tendaggi , per far entrare in casa più luce possibile.
Camminando per le vie della città spesso vi ritroverete senza volere a guardare all’ interno delle case e ammirare gli abitanti fare le loro cose senza preoccuparsi delle persone in strada,
per gli appassionati come me di arredamento in stile nordico sarà una bella esperienza poter “sbirciare” attraverso le finestre ;).
Le case sono uniche nel loro genere sono alte e strette , furono costruite in questo modo , perché prima le case venivano tassate in proporzione alla larghezza della facciata: più era larga più la tassa da pagare aumentava.
cosi si iniziarono a costruire case sviluppate in altezza almeno 3 piani e larghe massimo 3 finestre. La conseguenza fu che gli edifici avevano scale strette e ripide che rendevano difficoltosi i traslochi.
Così sui tetti delle case venne fissato un paranco con una carrucola per sollevare oggetti e mobili.
Per evitare che il carico sollevato urtasse e danneggiasse la facciata, gli edifici vennero costruiti inclinati verso l’esterno.
In questa splendida città è inoltre possibile trovare una delle case più strette del mondo , l’ edificio al numero 7 del Singel larga meno di 2 metri.
I veri protagonisti delle strade di Amsterdam sono i ciclisti , infatti la bici viene utilizzata sia per andare a passeggio che per andare a lavoro o fare la spesa .
Escludendo i tram, le biciclette hanno la precedenza su qualsiasi altro mezzo pubblico o pedone.
Amsterdam è una delle città più bike-friendly del mondo con centinaia di km di piste ciclabili e centinaia di migliaia di biciclette
Piccola curiosità si stima che ci sono tra 880.000 a un milione di biciclette, Amsterdam ha anche un sacco di canali: 165, con una lunghezza complessiva di 100 chilometri , inevitabilmente, le biciclette finiscono col caderci dentro.
Tuttavia, non si tratta di qualche bici: sono circa 15.000 recuperate ogni anno dai canali. Infatti, la pesca delle biciclette è un’occupazione a tempo pieno per la città.
Proprio in questa meravigliosa metropoli e possibile visitare l’unico mercato di fiori galleggiante d’ Europa il Bloemenmarkt.
Nel Mercato troverete qualsiasi tipo di fiore, tulipani di qualsiasi colore, semi di piante di qualsiasi tipo
un piacere per i sensi ed è uno dei migliori luoghi di Amsterdam dove comprare dei souvenir.
La visita non vi deluderà.
Il Museumplein il quartiere dei musei, imperdibile per gli appassionati d’arte, racchiude i rinomati Rijksmuseum, il Museo Stedelijk di Arte Moderna e il Museo Van Gogh
rappresenta una delle zone più particolari e importanti di Amsterdam è diventata un luogo prediletto dai turisti per via delle numerose attrattive.
E’ inoltre sede della famosissima scritta “I AMSTERDAM” dove le foto ricordo sono un must per ogni viaggiatore.
La casa di Anna Frank
L’edificio in Prinsengracht 263, che nel 1960 è stato aperto al pubblico, è oggi un museo noto in tutto il mondo, questo luogo è visitato ogni anno da circa un milione di persone.
E’ un’ esperienza a mio parere da fare, entrando vi danno una guida in italiano, la casa e semivuota ma bisogna vivere la visita pensando alle persone che l’ hanno abitata nascondendosi per salvarsi.
Tappa obbligatoria per chi visita Amsterdam secondo me !!
Red light district (il quartiere a luci rosse) di Amsterdam non lascia nulla all’immaginazione ed è certamente l’attrazione turistica principale di Amsterdam.
De Wallen è una rete di vicoli che contengono poco meno di 300 stanze, affittate da prostitute, che offrono i loro servizi dietro una porta di vetro, illuminata dalle tipiche luci rosse.
L’area contiene anche un grande numero di sexy shop, teatri erotici, peep show, un museo del sesso e uno della cannabis, oltre ad alcuni coffee-shop.
Il quartiere è spesso affollato da visitatori e gruppi di turisti , meglio muoversi in coppia o in gruppo perchè questo luogo attrae, a volte, gente poco affidabile.
Non preoccupatevi però, prendete una mappa e andate tranquillamente ad esplorare l’area, la zona infatti è videosorvegliata 24 ore su 24 ma si consiglia di stare sempre attenti =).
Inoltre voglio ricordarvi che è assolutamente vietato fare foto alle donne in vetrina.
Coffee-shop
Con il termine coffee-shop vengono indicati i locali autorizzati dallo Stato dei Paesi Bassi, per vendere al consumo modesti quantitativi di droghe leggere.
Amsterdam è la città con la maggiore densità di questo tipo di imprese commerciali.
Nei locali spesso si possono ritrovare tutti gli accessori adatti per l’uso e il consumo di cannabis, una cosa che il coffee shop non vende? L’alcol.
Nel 2007, la legge olandese ha deciso che le attività potevano scegliere se vendere cannabis o alcol, ma non potevano vendere entrambe le sostanze.
Attenzione Anche se non vi è permesso fumare in pubblico, la legge non è imposta rigidamente. Detto questo, l’acquisto di erba illegale da strada è una trasgressione punibile dalla legge.
Dopo aver visitato le attrazioni principali , vi consiglio di godervi il fascino di Amsterdam magari dalla riva di uno dei numerosi canali
sarete rapiti da questa meravigliosa metropoli piena di angoli green, di bici e popolata da persone splendide.
Ciò che non hai mai visto, lo troverai dove non sei mai stato
Leave A Reply